Scoprire
Vivere L’Alpe di Susi
L’Alpe di Siusi è l’altopiano più grande d’Europa, e conquista con il suo panorama mozzafiato sulle Dolomiti dell’Alto Adige; dal 2009, sono Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
L’altopiano, con i suoi 365 rifugi, malghe e baite, è facilmente raggiungibile dall’Alpe di Susi. È possibile utilizzare il bus navetta (fermata dell’autobus ca. 40 metri a sinistra dall’ingresso) fino alla funivia dell’Alpe di Siusi. L’utilizzo del bus, così come quello di molti altri mezzi pubblici, è gratuito grazie alla Mobilcard Alto Adige, che metteremo a vostra disposizione gratuitamente. Per tutto l’anno gli ampi spazi dell’altopiano sono un paradiso per escursionisti, famiglie con bambini, amanti del gusto e delle vacanze attive, e offrono una grandiosa panoramica sulle cime dolomitiche del Sasso Lungo, Sasso Piatto, Sciliar e Catinaccio. Attorno all’imponente paesaggio sono sorte numerose leggende, per esempio quella di Re Laurino. Per tutti i mesi dell’anno, inoltre, l’area vacanze dell’Alpe di Siusi offre numerosi eventi sportivi e culturali.
Attivi tutto l’anno
L’Alpe di Siusi e il Parco naturale Sciliar-Catinaccio offrono stupendi sentieri escursionistici e possibilità per il tempo libero: la salita in funivia al rifugio Marinzen, il tour delle cime dello Sciliar, l’escursione al rifugio Tschafon e molti altri. Oltre a numerosi consigli per passeggiate, escursioni e percorsi in alta quota, sul sito internet ufficiale dell’Alpe di Siusi troverete anche indicazioni per vie ferrate e tour in bici, ma potrete anche scaricare gratuitamente l’app Alpe di Siusi Outdoor e la cartina per le MTB. Potete sistemare la vostra bicicletta presso l’Alpe di Susi, ma anche scoprire i dintorni con una E-bike a noleggio.
Dolomiti Ranger, Leggende e streghe, numerosi sentieri tematici, il diario escursionistico dedicato alla piccola strega Nix sono tutte offerte per famiglie che trasformeranno i piccoli di casa in appassionati scalatori e renderanno le esperienze vissute nella natura indimenticabili avventure di famiglia.
Con i 240 km del Running Park Alpe di Siusi, l’Alpe di Siusi offre i più bei trail e percorsi per runner delle Dolomiti.
Acque fresche e tonificanti da giugno a settembre è quanto offrono invece il laghetto di Fié e la piscina comunale di Telfen.
Se voleste poi migliorare la vostra tecnica a golf, potrete farlo nel vicino campo da golf S. Vigilio Siusi nel cuore delle Dolomiti.
Avventure sugli sci per tutta la famiglia
Il vasto comprensorio sciistico per famiglie Alpe di Siusi/Gardena è aperto da novembre ad aprile e comprende 175 km di piste e 80 modernissimi impianti di risalita con sicurezza bambini. Il comprensorio sciistico Alpe di Siusi/Gardena è il più esteso all’interno del comprensorio sciistico Dolomiti Superski.
I più esperti amanti degli sci potranno scoprire il comprensorio in più tappe – comprese di eccezionali panorami delle vicine vette dolomitiche – grazie ai giri sciistici Seiser Alm Ronda e del Seiser Alm-Val Gardena Ronda. Chi vuole, può anche affrontare il Sellaronda: il tour di un giorno per sciatori e snowboarder è lungo 26 km e gira intorno al Gruppo del Sella nel cuore delle Dolomiti. Un vero e proprio must per gli amanti del freestyle, invece, è il premiato Snowpark Alpe di Siusi: su 1,5 km sono disposti circa 70 ‘obstacles’ che offrono le sfide più varie e divertenti. Tra le linee Easy, Medium e Pro vengono ospitati ogni anno i campionati nazionali di snowboard freestyle.
Escursioni invernali e sci di fondo dove si allenano i migliori al mondo
Chi invece è intenzionato a dedicarsi alle escursioni invernali e allo sci di fondo nel mezzo del mondo delle Dolomiti – con il Sassolungo, il Sassopiatto e lo Sciliar a portata di mano – troverà esattamente ciò che cerca tra i numerosi sentieri escursionistici e gli 80 chilometri di piste da fondo sparsi sull’Alpe di Siusi tra i 1.800 e i 2.200 metri di altitudine. Le piste da fondo vantano due o addirittura quattro binari e sono preparate a regola d’arte. Che vogliate praticare lo skating o il classico passo alternato, che siate principianti o veri professionisti: l’Alpe di Siusi ha il percorso giusto per tutti i gusti. Lungo le piste da fondo e i sentieri, numerosi rifugi e malghe offrono prelibatezze regionali e invitano a recuperare le forze in un’accogliente atmosfera.
Fare sci di fondo dove si allenano i migliori al mondo: ormai da anni la squadra nazionale norvegese di fondo sfrutta l’altitudine ottimale dell’Alpe di Siusi per i suoi allenamenti. Le piste da fondo dell’Alpe di Siusi sono un must anche per i team di Italia, Svezia e USA. Con i suoi 1.300 km di piste da fondo, il giro sciistico Dolomiti Nordicski, che unisce le piste dell’Alpe di Siusi e della Val Gardena, è uno dei comprensori di sci nordico più estesi d’Europa. Qui troverete anche tutte le infrastrutture necessarie alla pratica sportiva, con scuole di fondo, noleggio sci, negozi specializzati nell’attrezzatura per lo sci di fondo e il Nordic Ski Center presso la stazione a monte della funivia dell’Alpe di Siusi con le sue cabine per cambiarsi e il deposito per gli sci.